In un ordine di qualche tempo fa, ho comprato tre matite occhi Neve Cosmetics della linea “Pastello”. Non avevo mai provato le biomatite, e con molto piacere posso darvi una recensione dopo averle provate per circa tre mesi. I colori che ho comprato sono stati Bosco, Avorio ed Ebano.
Bosco è una matita di un colore molto intenso verde tendente al petrolio; Avorio è un colore beige satinato ideale per i punti luce o da usare come matita illuminante, Ebano è un fantastico marrone, ideale per un trucco da tutti i giorni.
Tutte e tre le matite hanno un finish molto morbido, facilmente sfumabile (anche troppo), ideali da usare anche come base se sfumate a dovere. Teoricamente, possono essere usate anche come kajal all’interno della rima inferiore dell’occhio, ma non mi sento di consigliarvi questo uso perché essendo matite molto morbide tendono a sparire dopo poche ore. Quando ho indossato Bosco e Ebano all’interno dell’occhio, il colore era andato via dopo neanche due ore. La matita Avorio ha tenuto di più delle altre due all’interno della rima dell’occhio, ma senza risultati eccellenti, se dovete stare fuori tutto il giorno vi sconsiglio di usarle, a meno che non siate disposte a correggere il trucco più volte durante la giornata.
Usate come base sotto ad un ombretto dello stesso colore, o anche usate da sole, hanno dimostrato di tenere a sufficienza durante la giornata. Forse è la troppa morbidezza delle matite a giocare a sfavore in termini di durata perché il colore ogni tanto tende a sciogliersi, soprattutto se siete in luoghi chiusi dove fa particolarmente caldo. In linea generale però sono comunque buone matite, in futuro comprerei altri colori di questa gamma per provarne la tenuta. Il costo di queste matite è 4.80 euro, un costo relativamente basso per delle matite bio.