Parliamo oggi di rossetti, ed in particolare del finish dei rossetti, che caratterizza la resa del prodotto sulle labbra. Vi sono infatti varie distinzioni per quanto riguarda i finish, e ce ne sono per ogni esigenza, meno coprenti, più lucidi, opachi e così via. Cominciamo a passare in rassegna i diversi finish dei rossetti:
Come primo finish dei rossetti abbiamo quello Sheer, che rappresenta i rossetti con finish lucido, quasi glossato, che dona alle labbra giusto un tocco di colore senza risultare eccessivo. Abbiamo come riferimento i Volupte Sheer Candy di Yves Saint Laurent (27,90 euro) in 13 tonalità che rendono le labbra glossate senza però rinunciare ad un colore leggero.
Per chi preferisce maggiore coprenza ecco il finish Lustre: la coprenza rimane comunque media/bassa ma maggiore rispetto a quella di uno sheer. Il colore si può stratificare per aumentare la coprenza. In questo caso ci sono i rossetti Mac, ben 32 nuance (18,50 euro), il cui risultato è molto luminoso ma bello idratante.
Abbiamo poi il finish Satin, caratteristico dei rossetti semi/opachi, ovvero molto pigmentati ed a lunga durata. La texture risulta cremosa e non secca le labbra, il risultato totale è intenso dalla prima passata. La Make Up Forever ci propone i Rouge Artist Intense (23,50 euro) con 50 tonalità diverse di rossetto a lunghissima tenuta. La texture è molto morbida e il rossetto risulta confortevole sulle labbra.
Infine abbiamo il finish dei rossetti Matte, caratteristico dei rossetti opachi. La texture di questi rossetti è asciutta rispetto alle altre ma molto coprente. Sono rossetti ad altissima durata che tendono un po’ a seccare le labbra. Nars ci propone i Rossetti Pur Mat (26 euro) in 10 tonalità: sono rossetti totalmente opachi, abbastanza facili da applicare.
Ora non resta che scegliere il finish dei rossetti che va meglio per voi!