Dopo aver visto le funzioni degli altri colori di correttore, vediamo come si utilizza il correttore lilla, che ha una determinata funzione per coprire le imperfezioni.
Guardando la ruota dei colori, il colore complementare (opposto) del lilla è esattamente il giallo. Da questo si deduce che il colore giallo verrà attenuato dal color lilla: questo correttore serve ad attenuare i giallori del volto, come le carnagioni asiatiche o le pelli che tendono al colore olivastro.
Il suo utilizzo è semplicissimo: siccome la zona interessata di solito è molto ampia, possiamo mescolare un po’ di correttore viola alla normale crema viso idratante. Può essere anche steso con le dita o un pennello, basta sfumarlo molto bene con l’incarnato per non creare strani colori sul volto.
Il correttore lilla di solito si trova nelle confezioni con tutti i correttori, nelle palette di corrett0ri, o a volte si può anche trovare come correttore in singoli packaging. In ogni caso, la scelta è molto ampia perché in commercio se ne trovano davvero molti.