Notizie Lampo
Home > Guide e Consigli MakeUp > Trucchi Scaduti: Come Comportarsi?
trucchi scaduti

Trucchi Scaduti: Come Comportarsi?

Parliamo oggi di un argomento molto discusso sul web, ovvero i trucchi scaduti. Vediamo di risolvere qualche dubbio, per quanto sia possibile, e vedere cosa fare in questi casi.

La premessa fondamentale sui trucchi scaduti è che le case cosmetiche sono obbligate per legge ad indicare la data di scadenza sui propri cosmetici: questo però non vuol dire che un prodotto dopo aver superato la data di scadenza non sia ancora buono e vada buttato nella spazzatura. E’ chiaro che non si possono utilizzare i prodotti per 20 anni, ma così come è anche ovvio che non bisogna per forza buttare via un fondotinta dopo che esso ha superato la data di scadenza.

Il consiglio fondamentale sui trucchi scaduti è quindi di andare un po’ a occhio, come in molti altri campi, e usare il proprio buon senso. La stessa filosofia che si può applicare allo yogurt: anche se è scaduto, basta aprirlo, annusarlo, guardarlo e se è tutto ok niente ci vieta di mangiarlo. Se troviamo strane sorprese questo va cestinato.

trucchi scaduti

Le aziende tendono a scrivere la data di scadenza più breve per non rischiare problemi e complicazioni con le proprie clienti: per esempio, se su un prodotto c’è scritta la data di scadenza di 12 mesi, questo sicuramente potrà durarne anche 24, ed evidentemente non hanno testato il prodotto oltre a questo tempo. Potrebbe anche trattarsi di una strategia di marketing, così ci sentiamo in dovere di acquistare nuovi trucchi.

Come possiamo regolarci con le scadenze? In linea generale, le polveri durano più delle creme (fondotinta, rossetti, ombretti cremosi, etc): questo perché oltre al fatto che ci entrano molti più batteri, i prodotti in crema sono soggetti a seccarsi. Per questo motivo è meglio acquistare pochi prodotti in crema, giusto le tonalità che utilizziamo di più, per non ritrovarci a buttarli via quando si sono tutti seccati.

Per quanto riguarda i mascara, che sono i prodotti con la scadenza più breve, 6 mesi, di solito si seccano prima della data di scadenza. In ogni caso si riconosce subito se un mascara è secco o meno. I rossetti invece, che di solito hanno la data di scadenza di 12 mesi, durano molto di più. Finché il colore, l’odore e la texture non ci fanno venire dei dubbi, possiamo continuare ad utilizzarli.

mascara gogo

Questa specie di test per i trucchi scaduti è l’unico vero modo per capire se i trucchi debbono essere cestinati o meno, dato che odore, colore e consistenza sono i principali indicatori della salute di un prodotto. Se poi, quando utilizziamo un determinato prodotto, ci accorgiamo che questo ci ha provocato allergie, prurito, fastidio o bollicine, questo va immediatamente cestinato.

Alcuni consigli per concludere: 

La data di scadenza, che si chiama PAO (period after opening) si riferisce alla durata di un prodotto dopo la sua apertura. Fino a che resta sigillato, non abbiamo nulla da temere perché è come se si trovasse ancora in profumeria. Quindi quando comprate qualcosa di nuovo di cui non dovete subito utilizzarlo, vi conviene lasciarlo nel cassetto fino a che non vi serve veramente.

Se non siete sicure che un prodotto sia ancora in perfette condizioni o che si tratti di uno dei trucchi scaduti, applicate un primer in modo che si crei una barriera che possa proteggere la vostra pelle. Attenzione alle scatolette di cartone perché spesso il PAO è scritto solo lì e non sulla confezione stessa: annotate quindi la data di scadenza da qualche parte quando aprite il prodotto.

trucchi scaduti

L’unico prodotto con cui bisogna essere fiscali sono le creme solari, perché dopo la data di scadenza i filtri di protezione perdono di intensità: andrebbero ricomprate ogni anno.

Per concludere, le date di scadenza ed i trucchi scaduti vanno prese con cautela, vanno rispettate nei limiti perché se un prodotto dopo uno o due anni è ancora perfetto non bisogna per forza buttarlo. Occhio alle allergie, e guardate bene se il prodotto ha ancora tutte le sue caratteristiche: affidatevi ai vostri sensi per decidere se il prodotto è ancora utilizzabile o meno!

A riguardo Francesca

Mi chiamo Francesca, vivo a Trieste ed ho 21 anni. Da qualche anno mi sono appassionata al mondo del Makeup e finalmente ho deciso di condividere con voi le mie conoscenze ed i miei esperimenti.

Guarda anche:

black-friday-amazon-it-sconti-giochi-console-offerte-venerdi-18-novembre-v7-277614-1280x720

Black Friday Donne – Le Offerte per noi Ragazze

Articolo in costante aggiornamento! Oggi 25 novembre 2016 è il gran giorno di offerte su …

migliori siti make up onlne

Migliori siti Make up online: guida agli acquisti!

Ciao ragazze, vi propongo una nuova guida aggiornata sui migliori siti make up online, i …