E’ sempre difficile per chi si avvicina al mondo del makeup trovare quali siano i pennelli da trucco base, quelli con cui bisogna iniziare senza spendere troppo. Oggi insieme, con una semplice guida, vedremo con quali pennelli è utile iniziare e le loro funzioni. Il nostro kit non deve essere composto da tanti pennelli, ma da pochi e utili.
Pennelli per gli OCCHI:
Iniziamo a parlare del pennello a setole piatte, adatto per applicare l’ombretto sulla palpebra: è sicuramente il pennello super base da avere nel proprio beauty case. Il secondo pennello base è sicuramente il pennello a penna: è un pennello di forma circolare che ci permette di essere più precise e di applicare il colore nella piega dell’occhio, nell’angolo esterno o interno oppure sotto la rima inferiore dell’occhio.
Abbiamo poi il pennello da trucco base da sfumatura, anch’esso fondamentale: serve per andare a sfumare il colore ed è perfetto per andare a realizzare gli smokey eyes. Ultimo pennello base per gli occhi è il pennello angolato che può avere molti usi: di solito si utilizza per applicare l’eyeliner in gel, oppure si può anche utilizzare per sfumare le righe create con la matite, o per riempire le sopracciglia.
Pennelli per il VISO:
I pennelli per il viso fondamentali sono tre. Abbiamo il pennello da fondotinta, di cui ne esistono due tipi: uno a setole compatte e uno a lingua di gatto. Potete provarli entrambi magari in profumeria e vedere con quale vi trovate meglio. Abbiamo poi il pennello da blush/terra, che serve per applicare o il blush sulle guance o per andare a fare il contouring. Ha un taglio angolato per essere più precise.
Per ultimo abbiamo poi il pennello da trucco base da cipria, il più grande che ci permette di andare ad applicare le polveri. Di norma le setole di questo pennello sono sempre molto morbide.
Pennello per le LABBRA:
Il pennello per le labbra fondamentalmente è uno, ed è formato da setole molto piccole, adatto per andare a riempire in modo molto preciso sia i contorni sia le labbra stesse.
Questi dunque erano i pennelli da trucco base, quelli con cui mi sento di consigliarvi per iniziare: poi mano a mano che prenderete la pratica, non vi resterà altro che andare ad ampliare la vostra collezione con pennelli un po’ più originali.