I pennelli, nel make up, sono fondamentali tanto quanto i prodotti cosmetici. Vediamo insieme quali sono i pennelli indispensabili per iniziare a truccarsi, o per chi possiede trucchi ma non sa con che pennelli iniziare perché, per la riuscita di un look perfetto, questi strumenti sono basilari.
Come consiglio personale, in realtà, propongo a tutte di iniziare con un set di pennelli per il make up basilare e semplice, magari anche con pochi pennelli (4 o 5, se non volete iniziare subito con molti pennelli), perché comprando pennelli singoli si andrebbe a spendere molto di più, premettendo però che non è necessario possedere milioni di pennelli.
Ci sono pennelli che sono assolutamente indispensabili, quelli per gli ombretti: sia quello per l’applicazione, sia quello per la sfumatura sono essenziali per la riuscita di un buon make up. Secondari sono i pennelli da precisione, come quello per l’eyeliner o quelli sottili a lingua di gatto che, se non avete ancora la passione oppure se non vi ritenete ancora in grado, possono aspettare per essere comprati.
Pennelli indispensabili ma questa volta per il viso, sono sicuramente il pennello grande a lingua di gatto o un flat kabuki da fondotinta liquido, il pennello da cipria (come ad esempio un kabuki) e il pennello da blush, possibilmente angolato per rendere più facile la stesura. Questi tre pennelli, utilizzati con buoni prodotti, saranno in grado di far rendere al massimo il vostro look.
Infine, se siete amanti anche dei rossetti, è indispensabile averne uno per applicare i rossetti o gloss con più precisione.
Ecco dunque che con 5 pennelli avete creato il vostro kit base di pennelli. Mano a mano, quando avrete più pratica o quando vi piacerà di più sbizzarrirvi con i colori, potrete aggiungerne altri alla vostra collezione.