Notizie Lampo
Home > Guide e Consigli MakeUp > Finish Rossetti Mac Cosmetics: tutte le differenze!
finish rossetti mac

Finish Rossetti Mac Cosmetics: tutte le differenze!

Il finish rossetti Mac è una cosa di cui tutte le donne che vogliono comprare lipstick di questo brand devono tenere conto: voglio un effetto lucido, o pigmentato ma cremoso? Un effetto opaco o super glitterato? Oggi scopriremo insieme tutte le differenze tra i vari finish rossetti Mac, perché gli effetti sulle labbra sono totalmente diversi. Qualche tempo fa ho scritto anche una guida sui finish dei rossetti in generale che vi lascio qui: per quanto riguarda il brand Mac Cosmetics, però, vi sono dei nomi leggermente più caratteristici.

finish rossetti mac 1

Partendo dal presupposto che i rossetti Mac Cosmetics stiano proprio all’apice della qualità, e che costino comunque 19 euro, bisogna stare attente al colore: nella confezione il colore è di un certo tipo, poi quando lo applichiamo sul palmo della mano o sulle labbra, il risultato ci può sorprendere. Quando ci si ritrova nello store Mac, se non si è ben informate, si possono avere un po’ di dubbi a riguardo.

finish rossetti mac

Innanzitutto bisogna sapere che i rossetti Mac Cosmetics sono divisi in finish, ogni marca li suddivide come meglio crede. Questa divisione è molto pratica, poiché in questo modo la scelta sarà molto facilitata, sapendo che un certo finish corrisponde ad una certa coprenza. In questa guida partirò dal finish meno coprente, per arrivare a quello più pigmentato e coprente.

migliori rossetti

Finish rossetti Mac GLAZE

È il finish che viene definito sheer, ovvero molto lucido e poco coprente. Può essere una buona scelta per chi non se la sente di osare con i colori, risulta quasi essere una alternativa al gloss, ma senza essere appiccicoso e con una cremosità molto più elevata. In questa categoria di rossetti, la durata non è elevata e la pigmentazione poco intensa, risultando semi-trasparenti sulle labbra.

finish rossetti mac

Finish rossetti Mac CREMESHEEN

I rossetti con finish cremesheen si caratterizzano per la loro bassa coprenza, per essere molto cremosi ed idratanti, e per avere un effetto sulle labbra molto luminoso. Possono essere paragonati a dei burro cacao, ma con più pigmentazione. Anche in questo caso, però, la durata è veramente bassa, un po’ migliore dei glaze ma non siamo ai livelli di rossetti molto duraturi.

Finish rossetti Mac LUSTRE

Questo finish si caratterizza per essere sheer, lucido e poco coprente, ma molto luminoso. Sono diversi dai glaze perché a volte possono avere anche una buona pigmentazione, dipende dalla quantità di prodotto che mettete sulle vostre labbra. Anche in questo caso la durata è bassa, ed inoltre, siccome alcuni rossetti lustre sono abbastanza pigmentati, è necessario contornare le labbra con una matita per non farli sbavare.

finish rossetti mac

Finish rossetti Mac FROST

I frost si caratterizzano principalmente per il finish glitterato, perlescente, metallico e per una media coprenza. È un finish che però risulta essere anche un po’ più secco e più resistente rispetto agli altri sopra citati. È un finish a volte difficile da portare ed è sconsigliato a chi si sta avvicinando mano mano ai rossetti Mac.

migliori rossetti

Finish rossetti Mac AMPLIFIED CREME

Passiamo ad una categoria totalmente diversa, con dei rossetti molto pigmentati, cremosi ed idratanti, dal finish luminoso e lucido. Sono dei cremesheen più pigmentati, hanno una durata veramente alta. Le colorazioni cominciano ad essere molto particolari, ed è uno dei finish più consigliati. Essendo molto cremosi, si consiglia sempre di applicare una matita come contorno labbra per evitare che il colore si sposti.

finish rossetti mac

Finish rossetti Mac SATIN

Il finish satin si caratterizza per alta coprenza, alta pigmentazione, risultato luminoso e lucido. Siamo quasi arrivati ai rossetti opachi, a loro manca solo l’ultimo effetto di colore matte. Sono dei colori meno impegnativi e meno secchi dei matte, e per questo risultano più facili da applicare. Il risultato si avvicina davvero molto ai matte, ma non tutti hanno la stessa durata, alcuni durano molte ore, altri poco.

Finish rossetti Mac MATTE

Siamo arrivati quasi alla fine, questi rossetti si caratterizzano per avere una coprenza altissima, un finish opaco e una durata ottima. La consistenza, tuttavia, risulta essere molto dura, a volte molto secca e difficile da stendere. Essendo così secchi, non si spostano dalle labbra, ma per avere un maggior confort è comunque consigliato applicare una matita per il contorno labbra, soprattutto per facilitarne la applicazione. Essendo così secchi, bisogna idratare molto bene le labbra prima di applicare un rossetto matte.

finish rossetti mac 1

Finish rossetti Mac RETROMATTE

È una sottocategoria dei matte, perché sono dei rossetti opachi, ma più opachi dei matte. Hanno una pigmentazione altissima, ottima durata, un po’ secchi ma basta idratare molto bene le labbra. È un nuovo finish, uscito non da molto ed ha riscosso davvero molto successo.

migliori rossetti

Ecco quindi tutti i finish rossetti Mac, in ordine di coprenza. Spero quindi che voi ora abbiate le idee più chiare, così da poter andare più decise sulla scelta del vostro primo rossetto Mac, o del vostro prossimo rossetto Mac!

A riguardo Francesca

Mi chiamo Francesca, vivo a Trieste ed ho 21 anni. Da qualche anno mi sono appassionata al mondo del Makeup e finalmente ho deciso di condividere con voi le mie conoscenze ed i miei esperimenti.

Guarda anche:

NeveCosmetics-GrungelicCollection-flyer02

Neve Cosmetics Grungelic Collection

Dalla commistione di Grunge ed Angelic nasce la nuova collezione Neve Cosmetics Grungelic Collection, sinonimo …

NeveCosmetics-InkMe-flyer_A

InkMe Neve Cosmetics: nasce il primo eyeliner!

Il più atteso prodotto di questo brand è nato: ecco che ci viene presentata la …