Notizie Lampo
Home > Guide e Consigli MakeUp > Contouring e highlighting: una tecnica fondamentale
contouring e highlighting

Contouring e highlighting: una tecnica fondamentale

Il contouring e highlighting è una tecnica che vi permette di enfatizzare certe zone del viso e scolpirne altre, per creare un effetto luce/ombra che otticamente vi renderà ancora più belle e permetterà di diminuire anche alcune piccole imperfezioni. Con i prodotti giusti, potrete ottenere un risultato davvero sorprendente seguendo dei piccoli passi nella vostra routine del make-up. Innanzitutto bisogna ben capire la forma del vostro viso per poter procedere nel miglior modo ad evidenziare o meno certe zone. Partendo da una definizione di base, i colori chiari, cioè l’highlighting, illumineranno e daranno maggior risalto, mentre i colori scuri, cioè il contouring, scolpiscono, rimodellano e assottigliano alcune zone particolari.

contouring e highlighting

Contouring e highlighting: i prodotti giusti

Partiamo con la nostra avventura su questa tecnica parlando dei cosmetici giusti da utilizzare per poter ottenere un fantastico risultato. Innanzitutto, per quanto riguarda il contouring, dovrete utilizzare una terra dal finish assolutamente opaco e di una tonalità abbastanza più scura rispetto al colore della nostra pelle. Tendenzialmente, il sottotono della terra deve essere freddo, ma dipende anche molto dal sottotono della vostra carnagione.

contouring e highlighting

Per il contouring e highlighting potrete utilizzare prodotti sia in crema sia in polvere: il mio consiglio personale è di iniziare prima con dei prodotti in polvere in quanto sono più facili da sfumare e anche da applicare, mentre i cosmetici in crema donano un risultato sì più professionale, ma anche più difficile da raggiungere. Per quanto riguarda la tecnica di highlighting, l’illuminante che potrete utilizzare va assolutamente a gusti, non c’è un prodotto specifico che dovete utilizzare per poter creare al meglio il vostro gioco di luci ed ombre. Potrete utilizzare un correttore in crema molto più chiaro del vostro incarnato, un ombretto chiaro, un illuminante in crema o polvere, una cipria illuminante, insomma qualsiasi prodotto che possa illuminare il vostro viso!

Contouring e highlighting: la tecnica da seguire

Per imparare al meglio come utilizzare questa tecnica di contouring e highlighting, è utile seguire una foto per capire al meglio visivamente l’effetto che vogliamo ottenere. Per quanto riguarda l’applicazione della terra,  la utilizzeremo ai lati del viso per assottigliarlo, sotto lo zigomo per renderlo più pronunciato, intorno al naso per assottigliarlo e anche sul mento per renderlo meno pronunciato, come vedete nella foto. Per quanto riguarda la tecnica dell’highlighting, l’illuminante va applicato principalmente sulle zone che vogliamo mettere in risalto, cioè il centro della fronte, sul dorso del naso, sulle guance e sotto le palpebre. Se siete alle prime armi, tenetevi sempre davanti una foto rappresentativa in modo da eseguire esattamente tutti i passaggi giusti.

contouring e highlighting

La cosa fondamentale è sfumare molto bene i prodotti che andate ad utilizzare, non lasciate linee nette, e assicuratevi di avere dei pennelli giusti per poter eseguire bene questa tecnica. Sono utili dei pennelli da viso per polveri molto densi, alcuni piccoli per poter andare ad eseguire un buon contouring sul naso.

Non sottovalutate questa tecnica di contouring e highlighting perché noterete assolutamente la differenza, soprattutto se venite fotografate o se fate dei video. Non smettete mai di sperimentare nuove tecniche che possano rendervi ancora più belle!

A riguardo Francesca

Mi chiamo Francesca, vivo a Trieste ed ho 21 anni. Da qualche anno mi sono appassionata al mondo del Makeup e finalmente ho deciso di condividere con voi le mie conoscenze ed i miei esperimenti.

Guarda anche:

black-friday-amazon-it-sconti-giochi-console-offerte-venerdi-18-novembre-v7-277614-1280x720

Black Friday Donne – Le Offerte per noi Ragazze

Articolo in costante aggiornamento! Oggi 25 novembre 2016 è il gran giorno di offerte su …

migliori siti make up onlne

Migliori siti Make up online: guida agli acquisti!

Ciao ragazze, vi propongo una nuova guida aggiornata sui migliori siti make up online, i …